MORAMUSA Charme Apartment sorge tra la rocca e la spiaggia dorata. Esplora la sua cattedrale medievale, prima di una gita alle rovine del Tempio di Diana, con splendida vista sul mare.

CEFALÙ

(+39) 3470500434

(+39) 3883791348

moramusacefalu@gmail.com

Vicolo Addolorata, 7, 90015 Cefalù (PA)

Errore: Modulo di contatto non trovato.

FOLLOW US

  /    /  Le meraviglie da scoprire tra le vie di Cefalù

Le meraviglie da scoprire tra le vie di Cefalù

Le meraviglie da scoprire tra le vie di Cefalù

Cefalù al giorno d’oggi è considerato uno dei Borghi più belli d’Italia e fa parte dei luoghi patrimonio Unesco. Questo grazie alle sue rinomate spiagge, ai suoi tesori artistici e culturali come le case arabo normanne, o alla natura del parco delle Madonie. Tutto ciò basterebbe per lasciar tutti a bocca aperta. Proprio per questo si tratta di una località ghiotta per i turisti che vogliono unire il relax all’arte e alla storia. Infatti, in questo magnifico borgo è possibile visitare e soffermarsi in moltissimi luoghi, uno più entusiasmante dell’altro, in cui è possibile godersi giornate di sano divertimento e svago.

La Rocca

La Rocca si eleva fino a 268 metri e alla base si sviluppa l’abitato storico di Cefalù. Da qui, parte il sentiero che conduce fino in cima alla rocca. Durante la salita, vi sono i resti del Tempio di Diana, una costruzione risalente al IX secolo a.C. Nella parte a nord delle mura affacciate a precipizio, sopra il Duomo, è stata eretta una croce in metallo alta diversi metri che di notte si illumina e domina l’incantevole panorama.

Il Museo Mandralisca

A Cefalù è presente un solo museo, il Museo Mandralisca, voluto dal barone Enrico Pirajno di Mandralisca. Pirajno, noto filantropo appassionato dei vari saperi e delle varie scienze, raccolse, durante la sua vita, numerosi oggetti d’arte, monete, libri e reperti archeologi e li mise a disposizione della città alla sua morte.

Il Lavatoio medievale

In via Vittorio Emanuele si trova il lavatoio pubblico conosciuto come “lavatoio medievale”. Nell’estate del 1991 sono stati ultimati i lavori di restauro. Esso si presenta con una scalinata in pietra lavica che conduce ad una serie di vasche in pietra in cui le donne venivano a lavare i panni nelle acque del Cefalino, che scorrono da ventidue bocche di ghisa e attraverso un piccolo antro, l’acqua raggiunge il mare.

Il mare

Il lungomare di Cefalù, famosissimo in tutta la Sicilia e anche nel resto d’Italia è il luogo ideale per trascorrere le vacanze in qualsiasi momento della propria vita. Le acque limpide e l’ampia spiaggia dorata risulta essere la scelta ideale per le famiglie, grazie agli innumerevoli servizi che mette a disposizione dei bagnanti, come i lidi, i punti di ristoro o tanti graziosi negozietti che garantiscono una vacanza all’insegna del comfort e del relax. Dal tramonto diventa una delle mete della movida notturna di Cefalù: bar, ristoranti e discoteche restano aperti fino a notte fonda.

Il Duomo

La Cattedrale della Trasfigurazione è una basilica minore che si trova in pieno centro storico, la cui architettura segue il modello delle grandi basiliche benedettine, con numerose influenze arabe. L’edificazione ebbe inizio nel 1131 e abbellita nel corso degli anni da alcuni mosaici bizantini, opera di maestri fatti venire direttamente da Costantinopoli da Ruggero II. Fu poi consacrata solo nel 1267.

Porta Pescara

L’ultima superstite delle quattro porte che permettevano l’accesso all’interno della cinta muraria. Attraverso tale Porta, infatti, si intravede il magnifico molo accompagnato da un incantevole arco gotico sormontato dallo stemma dei re di Sicilia. Tale posizione spettacolare rende tale luogo uno dei più fotografati di Cefalù.

Ma Cefalù non è solo un luogo da visitare per la sua spiaggia e per i suoi monumenti ma anche per la sua gastronomia e per le sue tradizioni culinarie. I vari ristoranti che si possono incontrare nelle graziose vie del borgo offrono piatti con il pescato del giorno, infatti molto rinomato è anche il pesco fresco di Cefalù. Ma all’ora del dolce è impossibile non assaggiare i dessert a base di pasta di mandorla, talmente deliziosi che sono ottimi per concludere un pasto o uno spuntino veloce.

Tags:

You don't have permission to register