Avete sempre voluto visitare Cefalù ma non siete ancora a conoscenza dei luoghi più suggestivi ed avete solo un giorno? Cefalù è una deliziosa città sul mare a 70 km da Palermo ricca di storia e cultura, piccola ma con un grande cuore.
A partire dal mare: il lungomare di Cefalù è il più famoso dell’isola nel mondo, sfondo panoramico di film e pubblicità, luogo ideale per trascorrere le vacanze in qualsiasi momento della propria vita. La scelta tra spiagge sabbiose e insenature rocciose rende infatti Cefalù la meta ideale per gruppi di amici, coppie di fidanzati e famiglie con bambini.
Cefalù vanta tesori come il suo Duomo, un imponente struttura composta da due enormi torri munite di feritorie, monofore e bifore, insomma, è una vera e propria fortezza!
Famosa attrazione è anche il tempio di Diana: risalente all’XI° A.C. È composta da un’antica cisterna, inglobata all’interno del tempio: fa presupporre che a questa costruzione fosse legato un culto pagano delle acque.
Sono da visitare il lavatoio medievale, una serie di vasche in pietra in cui le donne venivano a lavare i panni nelle acque del Cefalino, un fiumicello ancora esistente all’interno della cittadina. Da qui si arriva in pochi passi al corso Ruggero, che ospita il più importante palazzo nobiliare della città, l’Osterio Magno appartenuto alla famiglia dei Ventimiglia e poi passato al re Ruggero II.
Da buoni siciliani, anche gli abitanti di Cefalù hanno dei piatti speciali con cui conquistano i cuori di turisti. Cefalù è la città del pesce fresco: la maggior parte dei ristoranti saranno infatti lieti di offrire piatti con il pescato del giorno preparato alla “vecchia maniera”, con la tradizione tipica derivata dall’influenza di Palermo e Messina.