La spiaggia di Cefalù: il mare a pochi passi dal paese
La spiaggia di Cefalù offre uno spettacolo pittoresco e straordinario, sembra quasi un dipinto in cui diversi elementi s’incontrano armonicamente. E’ una lunga distesa di sabbia dorata che sorge in una pittoresca baia, nel tratto di costa tra la “Rocca” e il promontorio di Santa Lucia. Si trova incorniciata in un paesaggio da cartolina, tra i più immortalati di tutta l’Isola. Inoltre, sorge a due passi dall’antico borgo dei pescatori.
E’ bagnata da acque cristalline e trasparenti che assumono gradazioni dal verde smeraldo all’azzurro intenso. I fondali bassi e sabbiosi in prossimità della riva, rendono il mare di Cefalù particolarmente apprezzato dalle famiglie con i bambini. Il Litorale offre un tratto di spiaggia libera ma anche una zona attrezzata con ombrelloni, bar e ristoranti, entrambe molto popolate soprattutto nel periodo caldo dell’estate, in luglio e agosto. Sono presenti anche docce gratuite.
Passeggiando lungo la spiaggia, si propongono diversi scenari, dalla sabbia fine e dorata ai ciottoli, alle arzigogolate coste movimentate dagli scogli. La spiaggia in qualsiasi ora della giornata è piena di bagnanti e turisti. La nota località balneare è animata infatti da un’intensa vita cittadina.
Essa è caratterizzata da un bel lungomare che, nel tratto più vicino al centro abitato, è denso di ristoranti, pizzerie e locali dove gustare i piatti della cucina locale e il pesce freschissimo. Sul lungomare e nelle zone limitrofe vi sono aree di sosta a pagamento e numerose strutture ricettive di ogni tipologia dove prenotare una vacanza.
La costa di Cefalù si estende per diversi chilometri, sia ad est che ad ovest dal centro abitato, ed è composta da altre numerose baie, insenature rocciose, scogli che si tuffano a strapiombo sul mare e spiagge isolate. Una località paradisiaca tutta da scoprire.