L’incantevole bellezza delle spiagge di Cefalù
Le spiagge di Cefalù sono tra le più belle di tutta la Sicilia: Cefalù è infatti una delle località balneari più ambite che ogni anno attrae schiere di turisti da tutto il mondo.
Punto d’incontro tra l’asperità rocciosa e la delicatezza delle acque, il borgo marinaro è particolarmente caratteristico per le sue case antiche prospicienti il mare, all’ombra delle quali i bagnanti trascorrono le giornate estive. Il borgo è costituito da una serie di spiagge dalle sabbie finissime ma anche dalle rocce frastagliate.
Quella del Lungomare è la spiaggia urbana di Cefalù e attira la maggior parte dei turisti di passaggio. È una distesa di sabbia dorata che degrada verso un mare turchese. L’acqua è limpida e pulita. La spiaggia è lunga circa 1,5 km ed è per tratti libera e per tratti attrezzata. E’ qui che si svolge la vita notturna di Cefalù al calar del sole. Il fondale è molto limpido e progressivo.
Poi, a circa tre chilometri da Cefalù, vi è la spiaggia di Mazzaforno: una piccola baia formata da calette e spiagge che si alternano. La baia di Mazzaforno è circondata da fitta vegetazione ed è caratterizzata da fondali sia di sabbia che rocciosi. Un’altra delle bellissime spiagge di Cefalù da non perdere è la Spiaggia Caldura. Qui lo scenario è differente, la spiaggia è ghiaiosa, inframmezzata dagli scogli ed accarezzata da acque azzurre e limpide. Spiaggia ottimale per gli amanti dei tuffi.
E’ da vedere anche Capo Playa. Questo litorale si compone di sabbia e ciottoli ed è spazzato dai venti, quindi è l’ideale per gli amanti del surf e della vela. Si trovano diversi lidi attrezzati che forniscono vari servizi per chi vuole godersi mare e sole in tutta tranquillità.
Per chi ama invece la tranquillità, è consigliata la Spiaggia di S.Ambrogio. Si tratta di un litorale meno conosciuto e dunque meno affollato. L’arenile si compone per lo più di sassi con tratti di sabbia e ciottoli. L’acqua è molto pulita e trasparente. Questo litorale non è attrezzato perciò è interamente libero. Si trova a 6 km da Cefalù in direzione Messina.
La spiaggia di Settefrati invece offre un panorama incomparabile: una baia circondata dal verde e da piccole e frastagliate insenature. Numerose sono le formazioni rocciose affioranti, dalle più basse a quelle più a largo, che hanno la forma di veri e propri faraglioni. Il mare è cristallino e trasparente, con fondali ricchi di pesci. È dall’incontro tra il centro storico e il litorale marino che nasce uno dei posti più magici di Cefalù: Porta Marina (o Pescara), la sola superstite delle quattro porte appartenenti all’antichissima cinta muraria. È proprio sotto l’arco con vista mare che gli innamorati si scambiano appassionati baci, volgendo gli occhi all’incantevole abbraccio tra il cielo e il mare.