La meravigliosa Porta Marina di Cefalù con il suo arco gotico che affaccia sul mare, rendendola romantica, è l’unica porta rimasta delle quattro che una volta garantivano l’accesso alla città. Le mura, risalenti al V secolo a.C. e ancora oggi ben conservate, racchiudevano la città conferendo l’aspetto di una fortezza inespugnabile.
Da principio esistevano quattro porte:
Quella ad essere rimasta intatta, oggi, è proprio Porta Marina, conosciuta anche come Porta Pescara.
La porta si affaccia sul colorato quartiere dei pescatori, dove è stata girata una scena del bellissimo e famoso film “Nuovo Cinema Paradiso” di Tornatore: quella del cinema all’aperto sul mare durante la quale gli spettatori guardano un film da una moltitudine di barchette cullate dal mare.
Da quel piccolo e bellissimo porticciolo, illuminato dalle luci serali della cittadina normanna, ecco che si intravede la porta. Se ci dirigiamo verso il molo e ci accomodiamo nelle panche da cui in tutta tranquillità possiamo godere del panorama mozzafiato: il mare turchese bagna la piccola spiaggia in cui sono attraccate le barche, mentre la gente fa il bagno all’ombra delle case a ridosso della spiaggia che sembrano dei presepi, e soprattutto, all’ ombra della grande rocca che sovrasta la città.
Molti turisti sono soliti scattare una foto della spiaggetta del porticciolo proprio attraverso l’arco di Porta Marina che fa da cornice. Un ritratto ricco di fascino e di colori, soprattutto se ci si sofferma durante le ore precedenti al tramonto.
Cade il sole sul mare e si riempie di luce, mentre, raggiungendo la sera, iniziano ad accendersi le luci del porticciolo. Le coppie solitamente vanno a rifugiarsi lì, per dedicarsi un momento, scattarsi una foto e conservare il ricordo della vacanza.
Insieme al Lavatoio medievale, al Tempio di Diana, al Duomo, al Bastione di Capo Marchifava e molti altri luoghi della cittadina, oltre naturalmente alle ampie spiagge, Porta Marina è una delle tappe immancabili per chi voglia dedicarsi una vacanza o un fine settimana a Cefalù.